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Figli di un rock minore il Ronzìo Musica

Mind explosion

Il confine che divise la classificazione “sperimentale” e “progressivo” è sottile e talvolta controverso. I gruppi considerati pionieristici di questo sottogenere del rock progressivo furono The Beatles, Jeffersone Airplane e Vanilla Fudge.

di Fiorentino Calicchio

Laureato in Scienze Geologiche, è docente di Scienze Naturali. Appassionato di musica, fisica e matematica.

ROCK PSICHEDELICO SPAZIALE

La musica rock progressiva ha le sue radici nei fenomeni culturali psichedelici della metà degli anni ’60. Durante quel periodo la “british invasion” e le band folk-rock iniziarono ad espandere le possibilità sonore della loro musica. Questi gruppi iniziarono lentamente ad abbandonare gli schemi concisi di strofa-ritornello-strofa del rock & roll, e si spostarono verso strutture di brani musicali fluidi e orientati alla forma libera. Altrettanto importante fu l’incorporazione di elementi della musica indiana e orientale. Insieme a loro i principi del jazz in forma libera furono aggiunti al suono psichedelico, enfatizzando le emozioni spontanee su costruzioni compositive calcolate e stimate. Anche la sperimentazione con la nuova tecnologia da studio, l’alterazione elettronica di strumenti e voci, fece parte di questo approccio alterato.

Il confine che divise la classificazione “sperimentale” e “progressivo” è sottile e talvolta controverso. I gruppi considerati pionieristici di questo sottogenere del rock progressivo furono The Beatles, Jeffersone Airplane e Vanilla Fudge. Tuttavia, artisti come i Pink Floyd non restarono ancorati alle origini poiché la loro carriera si estese successivamente ben oltre i primi anni.

La musica rock progressiva psichedelica poteva contenere gli elementi, precedentemente descritti, in varie combinazioni, ma la prospettiva artistica del rock progressivo fu un fattore importante. Alcuni gruppi rimasero fedeli allo stile beat rock della metà degli anni ’60 in forma purista non prendendo parte allo sviluppo sperimentale della musica rock psichedelica che altre band intrapresero. L’evoluzione della profondità psichedelica all’interno di un contesto progressivo può essere apprezzata ancora oggi, per esempio, nelle registrazioni degli anni ’60 di Arcadium e Baby Grandmothers. Un buon esempio del rock psichedelico progressivo dell’Europa continentale dei primi anni ’70 è tutt’ora l’album di Ahora Mazda, mentre dalla Gran Bretagna sono apprezzabili i primi sforzi dei Jade Warrior che fusero rock psichedelico e musica etnica.

L’intera scena della cultura pop occidentale fu influenzata in una certa misura dalla cultura psichedelica, inclusi altri generi della galassia prog come il prog folk. In Germania, gli artisti influenzati dal movimento psichedelico britannico formarono il proprio genere definito krautrock (si veda a riguardo l’articolo apparso a pagina 9 del n. 17 de “il Ronzìo”). Le band pionieristiche del prog folk dei primi anni ’70 rappresentarono il suono progressive acid rock della Germania, sperimentando lunghe improvvisazioni strumentali, enfatizzando l’uso di effetti psichedelici e strani suoni elettronici; esponenti di rilievo sono stati Amon Düül, Ash Ra Tempel, Can, Gäa, Necronomicon e Yatha Sidhira. Lo stile progressive electronic emerse dunque dal krautrock. Alcuni degli artisti più influenti del progressive electronic, come Tangerine Dream e Klaus Schulze, successivamente diedero vita ad un nuovo stile musicale psichedelico distinto: il cosiddetto rock spaziale progressivo.

Gli atti pionieristici di questo nuovo genere assimilarono gli elementi del krautrock quali i ritmi ipnotici ripetitivi e i paesaggi sonori elettronici / ambient mentre progressivamente si allontanarono dal comune approccio musicale e compositivo. Il sintetizzatore con i suoi toni gorgoglianti e gli schemi spaziali fu uno strumento tipico di questo genere garantendone un flusso scorrevole. Le chitarre furono preferenzialmente suonate con la tecnica del glissando con effetti delay/echo, e gli elementi originati dal reggae/dub furono abbastanza comuni. Diverse band combinarono le loro esibizioni dal vivo con spettacoli di luci stravaganti usando frattali casuali.

Gli album di questo genere spesso hanno caratteristiche abbastanza comuni; infatti, includono una lunga jam tortuosa basata su un tema principale, e i titoli dei brani come degli album si riferiscono a temi cosmici. Si ritiene che l’album dal vivo “Space Ritual” di Hawkwind sia l’ultimo album rock spaziale, reso celebre anche grazie alla collaborazione con l’autore di fantascienza Michael Moorcock. I suoi testi sono eseguiti da un narratore e sottolineati con elementi di synth.

I Pink Floyd possono essere considerati a tutti gli effetti tra i pionieri della musica spaziale durante la loro prima fase come esemplificato da alcuni brani dell’album di debutto “The Piper At The Gates Of Dawn” o dall’emozionante esibizione dal vivo di “Careful With That Axe Eugene” tratta da “Ummagumma”.

I Grobschnitt sono un altro bell’esempio dello space rock classico con il lavoro epico “Solar Music”. Altre band hanno esplorato il suono dello space rock ma solo per un periodo di tempo limitato.

Una scena rock spaziale può essere trovata nella maggior parte dei paesi che sfoggiano artisti che producono musica con un suono orientato o influenzato dall’occidente. Le band svedesi sono note per un vivace scambio di musicisti tra loro. I festival “Strange Daze” dal 1997 al 2000 hanno messo in mostra la scena rock spaziale americana. Il Giappone è una riserva inesauribile di artisti che esplorano sia il rock progressivo psichedelico che il rock spaziale progressivo. Esempi rappresentativi dello stile sono band come Oresund space collective con la loro attenzione alle lunghe improvvisazioni groove, Quarkspace e Ozric tentacles con la loro maggiore enfasi sugli elementi elettronici, mentre Vespero e Hidria spacefolk con la loro componente musicale di origine etnica. Altri gruppi come Escapade e The Legendary Pink Dots rappresentano un approccio avantgarde al genere.

I confini del rock progressivo psichedelico connesso con lo stoner rock e l’acid folk

Gli anni ’60 e ’70 sono stati anche un’epoca di liberazione, un’epoca di ribellione contro regole e confini morali rigidi. In tale periodo di libertà di espressione, l’artista tipicamente poteva mostrare in due modi i propri atteggiamenti liberali come un viaggio di espansione della mente sul palco insieme al pubblico. Uno era realizzare audio/visivamente l’allucinazione visiva e uditiva così com’era, e un altro era suonare il loro repertorio spiritualmente e improvvisando durante il viaggio. Per quanto riguarda quest’ultimo approccio, si sono dedicati esclusivamente al tempo medio – lento suonando con chitarre dall’accordatura bassa in modo pesante ed espansivo al fine di suonare costantemente in una condizione crepuscolare. Nello stesso periodo questo approccio al viaggio musicale è stato assunto anche da alcuni artisti soprattutto della scena hard rock e heavy metal. Questo nuovo stile, intriso di psichedelia pesante e deprimente, è stato definito stoner rock. Il termine deriva dall’espressione stoned, che si riferisce a persone in stati mentali alterati essendo sotto l’influenza di sostanze psichedeliche. Lo stoner rock è stato universalizzato come uno stile musicale rigoroso a partire dal genere industrial grunge rock che ha guadagnato popolarità in tutto il mondo all’inizio degli anni ’90. Il comune denominatore di tutti gli artisti citati è la rappresentazione del loro background culturale e politico, mentre suonano canzoni depressive dal ritmo lento con chitarre pesanti e tamburi echeggianti come caratteristiche dominanti.

L’acid folk, infine, può essere classificato come un ulteriore stile musicale con approccio allucinogeno. Psych folk o psychedelic folk sono altre denominazioni per questo genere, ed è vagamente definito come un sottogenere rock a causa della miscela di folk rock e rock psichedelico. Questo è uno stile privo di definizioni rigorose, ed è dibattuto se il termine sia stato effettivamente utilizzato o meno durante l’alba del genere. È un fatto innegabile, tuttavia, che la scena dell’acid folk abbia guadagnato una certa popolarità grazie agli sforzi degli artisti in “The Folk Revivalism”. Bisogna ricordare che vi erano due approcci nettamente diversi adottati da coloro che hanno contribuito a plasmare il genere a metà degli anni ’60. Alcuni cantanti folk si sono avvicinati a una struttura rock psichedelica come era popolare in quel momento, mentre altri, in un ambiente rock psichedelici, hanno cercato di assorbire e incorporare tecniche ed elementi dal folk rock. Entrambi hanno una grande importanza nello sviluppo dell’acid folk, e questo potrebbe essere il motivo per cui non è possibile dare definizioni rigorose del genere. Vista la storia, non è esagerato affermare che i Tyrannosaurus Rex, Syd Barrett o The Incredible string band nella scena rock britannica hanno condito il tradizionale acid folk con una tendenza più progressiva.

Essi, come gruppi rock eccentrici o eretici, accettarono e incorporarono elementi strumenti mediorientali e\o orientali, e il risultato fu la base per l’attuale movimento progressista Acid Folk. Nelle parti orientali del mondo, diversi flussi acidi sono stati forniti da artisti come Taj Mahal Travelers o Magical power Mako che hanno esercitato una grande influenza sulle band progressive più giovani. I loro incredibili risultati risiedono nella zona crepuscolare tra i sottogeneri prog folk e psychedelic prog.

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