Guerra fredda e corpi caldi

GUERRA FREDDA e CORPI CALDI: Sublimazione del politico e fusione del sociale. Una storia del secondo dopoguerra da Yalta all’11 settembre

Ciclo di seminari dagli accordi di Yalta ai giorni nostri: come il mondo è stato diviso dai vincitori del II° conflitto mondiale. L’evento è organizzato congiuntamente al Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento e rientra nel programma di Cittadinanza attiva 1 Piano Estate 2024/2025.

Il corso è strutturato in un laboratorio di 30 ore in cui vi saranno delle sezioni speciali analizzate dagli studenti. Degli incontri saranno estratti dei video fruibile sul canale YouTube @acalveare.

Il relatore è Mennato Tedino, docente di filosofia nei licei. Il suo campo di ricerca spazia dallo studio dei rapporti tra pensiero astratto, musica, cinema e arti figurative fino alla filosofia ermeneutica con particolare attenzione all’esperienza dell’eredità nietzscheana come declinata nel XX secolo attraverso il contributo di Heidegger, Gadamer e Vattimo. È coautore di uno spettacolo teatrale dal titolo Mal’aria. Voci, volti, musica e parole dal Grande brigantaggio e del volume che porta lo stesso titolo che riflette sulle problematiche etico politiche dell’unità italiana.