Il 16 agosto, all’interno dell’AQMF, si è tenuta la finale del Contest Musicale “Fioravante Serraino” rivolto a tutte le band/artisti (no cover band, né tribute band) con propri brani originali sia editi che inediti provenienti da tutta Italia. Le band/artisti, che si sono esibite obbligatoriamente dal vivo durante la finale, sono state 10 per un totale di circa quaranta artisti provenienti anche da fuori regione. I premi previsti in denaro sono stati due e pari a 500 euro ciascuno.
Il primo agosto sono stati annunciati i 10 finalisti. Questi ultimi sono stati decisi da un gruppo di ascolto – composto da musicisti professionisti e semplici appassionati di musica di Aquara e della Valle del Calore di ogni fascia di età – composto da oltre 80 ascoltatori volontari.
Per l’evento è stata pensata una maglietta celebrativa che possa rappresentare negli anni futuri un riferimento per il ricordo di questa prima edizione dell’Aquara Music Fest. La maglietta è tua con un contributo minimo di 15 euro.
Un premio alla migliore esibizione dal vivo che è stata valutata da una giuria di tecnici il cui presidente è stato il chitarrista dell’orchestra del festival di Sanremo, Luca Colombo. Durante la serata Luca Colombo si è esibito come guest star con il gruppo Sirius.
Il secondo, premio della critica “Fioravante Serraino”, è stato assegnato al miglior testo e ha visto in giuria Maria Capozzoli, scrittrice ed ideatrice del premio letterario “Per Agnese”, e Zairo Ferrante, poeta e fondatore del movimento poetico artistico “Dinanimismo”.
Di seguito il video integrale del concerto del 16 agosto.
Il 17 agosto, durante la mattina, è stata organizzata una masterclass di chitarra elettrica tenuta da Luca Colombo.
Mentre la sera vi è stato il concerto degli Area open project preceduto dai concerti dei vincitori del contest musicale.
Vincitore dell’AQMF 2019: Zaund
Premiazione degli Zaund
Vincitore del Premio della critica “Fioravante Serraino” 2019: Spina con il brano Sobrio
Premiazione di Spina
Premio colonna sonora per l’edizione 2019: Tiro con il brano liquida
Omaggio all’associazione realizzato durante l’esibizione live di Spina.
GRAZIE AI NOSTRI AMICI SOSTENITORI
GRAZIE AI NOSTRI PARTNER