L’Associazione Culturale “L’Alveare” lancia una manifestazione musicale dalle modalità nuove e non ancora esplorate nelle zone del Cilento – Valle del Calore – Alburni: Aquara Music Fest. Una manifestazione di carattere musicale, che si svolge ad Aquara ogni anno, rivolto a tutti gli amanti della musica live.
L’Aquara Music Fest (AQMF), giunto alla sesta edizione (rivivi le edizioni precedenti: 2019, 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024), è un contenitore musicale in cui convivono il contest musicale “Fioravante Serraino”, masterclass e concerti. Il contest è intitolato al socio fondatore Fioravante Serraino. Al contest musicale possono partecipare solo gruppi emergenti (non professionisti) con brani propri editi e/o inediti che devono esibirsi dal vivo suonando almeno uno strumento musicale. Non sono previste limitazioni sul genere musicale e sulla lingua del testo. Le domande possono giungere da ogni parte d’Italia.
Durante le prime sei edizioni sono stati 93 i concorrenti provenienti da tutta Italia.
I vincitori sono stati La Trappola di Dalian (Torino), La Stazione delle frequenze (Benevento), Serafico (Amentea – CS), Aftersat (Pozzuoli – NA), Simone Ruggiero (Anzio – Roma), Daniele De Gregori (Roma), Alex Solo (Milano), La Stazione delle frequenze (Benevento), Stona (Novi Ligure – AL), Zaund (Salerno) e Spina (Vallo di Diano – SA).
Il contest è suddiviso in due macrofasi distinte: la prima consiste nello scegliere, tra tutte le richieste di partecipazione ricevute, i concorrenti che saranno ammessi ad esibirsi dal vivo durante la finale (seconda macrofase) ove vi sarà la giuria Alveare che li valuterà. Nelle prime cinque edizioni vi sono state due giurie (Tecnica e Alveare) formate da tre membri i cui presidenti sono stati scelti di anno in anno tra le professionalità del settore. I cinque presidenti della Giuria Tecnica sono stati Fabrizio Barale, Guido Guglielminetti, Federico Malaman, Maurizio Dei Lazzaretti e Luca Colombo.
A presiedere la Giuria Alveare per il premio della critica “Fioravante Serraino“, invece, sono stati Roberto Collari, Rita Stanzione, Fabio Strinati, Michela Zanarella e Maria Capozzoli.
Dal 2024 le due giurie sono state fuse nella giuria Alveare che decreta il vincitore conferendogli il premio Aquara music Fest Fioravante Serraino.
Il primo presidente della giuria Alveare è Maurizio Dei Lazzaretti che ritorna dopo quattro anni.
L’ammissione alla fase finale è decretata da una giuria popolare, composta da oltre 400 unità, che individua i concorrenti finalisti. La giuria popolare è composta da musicisti professionisti e semplici appassionati di musica, senza limiti di età. Si veda la statistica della composizione della giuria popolare aggiornata all’edizione 2024.
Il lancio della nuova edizione coincide con la pubblicazione del bando che solitamente avviene entro l’inizio di giugno. La prima macrofase termina, quindi, con l’annuncio dei concorrenti finalisti entro la fine di luglio.
La seconda macrofase rappresenta il vero cuore dell’intera manifestazione. Tale fase si svolge nell’ultima decade del mese di agosto. Durante la finale la giuria Alveare assegna il premio Aquara Music Fest Fioravante Serraino e un premio in denaro stabilito di anno in anno.
A tutti i finalisti non vincitori viene assegnato il premio di partecipazione consistente in un videoclip di un brano live eseguito durante la finale, un rimborso spese e la possibilità di seguire la masterclass che si organizza all’indomani della finale.
Al contest si affianca l’organizzazione di una o più masterclass tenute dai componenti della giuria.
Infine l’Aquara Music Fest può concludersi con un concerto finale di noti gruppi del panorama musicale nazionale la cui apertura nella serata conclusiva è affidata ai vincitori del contest.
Infine l’Associazione Culturale “L’Alveare” ETS conferisce il premio, denominato colonna sonora, attribuito ad un brano che diviene la colonna sonora per l’edizione successiva. Ad oggi il premio è stato assegnato ai brani Magritte dei Bludiklein di Napoli (AQMF24), Opposte realtà de La Stazione delle frequenze di Benvento (AQMF23), Luntane a’ te degli Aftersat di Pozzuoli Napoli (AQMF22), Magnum dei Megaride di Napoli (AQMF21), Chiamatemi un dottore de L’Invidia di Siano Salerno (AQMF20) e Liquida dei Tiro di Troia Foggia (AQMF19).