Masterclass AQMF 2023

CON IL PATROCINIO DI

SI RINGRAZIA PER IL SOSTEGNO

L’edizione 2023 della masterclass è stata tenuta dal M° Fabrizio Barale sul tema della “Costruire una canzone: dal provino al master“.

Il M° Fabrizio Barale inizia la sua carriera nel 1993 a Torino dopo essersi formato alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale. Nel 1994 presso i Condulmer Recording Studio di Treviso lavora con i Pooh alle registrazioni di “Musica Dentro” (1994) e, subito dopo, con Sade. Successivamente apre, insieme al compianto Sergio Taglioni, il suo primo studio di registrazione a Cascina (PI) dove rimarrà per 2 anni. Nel 1996 incontra gli Yo Yo Mundi con il quale inizierà una collaborazione come musicista e produttore che durerà per 16 anni. 9 dischi in studio, innumerevoli live, sonorizzazioni, reading, tantissimo lavoro “on the road”. Nel 1999 viene chiamato da Ivano Fossati come chitarrista. Qui rimarrà fino al 2012 (data del ritiro dalle scene di Fossati). 6 dischi, tante collaborazioni importanti (Fiorella Mannoia, Zucchero, Tiziano Ferro) e più di 400 concerti insieme all’artista genovese. Nel poco tempo libero continua a produrre musica propria e artisti oltre a lavorare in diversi studi come free-lance. Nel 2012 a Cuneo apre il suo studio di produzione musicale insegnando elettroacustica presso il Conservatorio G. Ghedini.

La masterclass si è svolta per il secondo anno consecutivo presso il centro Sociale e Culturale “Fioravante Serraino” in via XXV Aprile 1 Aquara (SA). Come in ogni edizione è seguito il pranzo con tutti i partecipanti.