Categorie
Res cogitans

Res Cogitans 2023

Oggi debutta ufficialmente la nuova iniziativa dell’Associazione Culturale “L’Alveare” ETS: Res Cogitans – dialogo tra Arte, Filosofia e Scienza. Infatti, Res Cogitans vuole essere un crocevia tra i campi del pensiero umano, un momento di incontro e riflessione dialogante, un’occasione di indagine multidisciplinare. Il festival si pone l’obiettivo di essere uno strumento di divulgazione culturale trasversale che si sviluppa in una serie di incontri itineranti. La prima edizione, che si svolgerà tra le province di Benevento e Salerno, è dedicata al pensatore francese Blaise Pascal – filosofo, fisico, informatico ante litteram, ingegnere, matematico e teologo – di cui ricorrono i 400 anni dalla nascita.

L’arco temporale in cui si svilupperà è dall’11 ottobre al 28 dicembre interessando ben sette comuni diversi. L’iniziativa è patrocinata della Regione Campania, ed è stata inserita nell’elenco regionale delle attività culturali per l’anno 2023 ai sensi dell’articolo 11 della Legge regionale 7/2003.
Res Cogitans è strutturata in una cooperazione di enti: dall’Università del Sannio e dal Liceo Rummo di Benevento ad altri licei, dai comuni agli enti Provincia di Benevento e Salerno. Inoltre, Res Cogitans è presente sulla piattaforma ministeriale SOFIA (ID 87854) per la formazione dei docenti e ha validità anche per i percorsi di competenza trasversale per l’orientamento (PCTO) degli studenti delle scuole secondarie di II° grado.
I relatori che si alterneranno sono ben 18 tra docenti universitari e di scuola superiore, ricercatori e dottorandi, studenti e studiosi.

Sarà possibile seguire ogni incontro sia in presenza che da remoto poiché sarà attivo anche in modalità webinar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *