Tratti e ritratti concretizza una linea editoriale de “il Ronzìo” del biennio 2003/2004 costituendo un laboratorio estivo di disegno ed eventualmente di pittura aperto a tutti gli appassionati ed ai principianti. I corsi, completamente gratuiti, sono tenuti da persone con esperienza professionale in tale campo e prevedono l’alternanza di ore di lezione teorica e di estemporanee all’aperto nei luoghi più suggestivi del paesaggio naturale ed urbano di Aquara e non solo.
Il 20 agosto 2019 si ripete il tradizionale Corso di disegno con estemporanea per le vie di Aquara. Questa volta Gianpietro Consolmagno guida gli amici dell’associazione alla scoperta delle vie storiche e avvicina loro al disegno dando i requisiti minimi per un’elaborazione a mano libera.
Il 16 e 17 agosto 2018 ritorna dopo molti anni il Corso di disegno con estemporanea per le vie di Aquara. Gianpietro Consolmagno guida i più piccoli alla scoperta delle vie storiche e avvicina loro al disegno dando i i requisiti minimi per un’elaborazione a mano libera.
Biennio 2004/2005 – Corso di disegno.
I disegni realizzati lungo le vie di Aquara nel mese di agosto 2004 sono state pubblicate sul numero 11 Settembre/Ottobre 2004 de “il Ronzì0” – “La sottile linea d’ombra”.