Categorie
Editoriale il Ronzìo

Versione 3.0

Editoriale del 18° numero de “il Ronzìo” anno 2025

di A.C. Alveare

* Prima pagina del “il Ronzìo” numero 18: Versione 3.0

RITORNA “il Ronzìo” … MA IN FORMATO XXL

Dopo due anni di assenza ritorna “il Ronzìo” con il diciottesimo numero della sua storia. Dall’ultimo numero sono cambiate alcune cose e questo ritardo ne è la prova.

Cari amici, questo piccolo lavoro, libero ed indipendente, e si spera anche apprezzato, giunge alla sua terza vita: da quella cartacea e bimestrale di 12 pagine è passato alla versione elettronica, semestrale e di circa 30 pagine, per giungere qui al suo terzo stadio di evoluzione: più pagine, più temi e argomentazioni più articolate.

La nuova fase, se realmente se ne può parlare, non è nel suo intento che rimane quello delle origini, né nella sua impaginazione, classica, statica e a tratti conservatrice, ma nella sua cadenza che diviene annuale. L’annualità è intesa soltanto come realizzazione del numero che state leggendo, poiché sin da aprile dello scorso anno “il Ronzìo” ha dato alla luce la sua versione web dove ogni articolo, consultabile in maniera veloce da qualsiasi device, è collegato ad un blog aperto per tutti i lettori che vorranno aggiungere pareri e spunti.

Si è deciso in tal senso per dare la giusta visibilità ad ogni articolo, ad ogni amico che ci onora con i propri scritti. Gli articoli che state per leggere, quindi, sono già usciti nel corso del 2024, tranne alcuni che sono stati realizzati proprio nelle ultime ore dell’anno appena conclusosi. Accanto ad ogni articolo trovate un link che vi collega direttamente alla versione web: “il Ronzìo” diviene multimediale e i tanti contenuti che non si possono allegare al presente lavoro saranno visibili e consultabile sul sito www.acalveare.it alle relative pagine.

Nel completare la piccola rivoluzione vi è anche l’utilizzo de il Ronzìo” come diario di bordo per le attività dell’associazione, un verbale di assemblea che si aggiorna di anno in anno con le varie iniziative e relativi eventi. Il Kósmos, galassia dell’esperienza associativa, diviene un’appendice al giornale, un terzo tempo in cui raccontare cosa è stato realizzato da un anno all’altro.

Non sono esclusi nel corso dell’anno numeri speciali su temi particolari, ma è sicuro l’appuntamento al 2026 quando vi sarà da raccogliere e classificare un 2025 di incessante (si spera) ronzìo, di nuove edizioni dell’Aquara Music Fest, di Res Cogitans, di nuove serie di Istruzioni per l’uso, nuovi podcast di … and Radio Alveare Plays, e così via. Forse vi sarà anche qualche nuova iniziativa che è attualmente allo stadio embrionale.

Non resta che ringraziare tutti gli autori dei contributi, senza i quali non si sarebbe potuto realizzare “il Ronzìo” più extralarge di sempre, e poi tutti voi amici lettori a cui come sempre rinnoviamo l’invito a contribuire al nostro piccolo laboratorio di idee con le vostre riflessioni.

Il 2025 è giunto e non resta che augurarvi un sereno anno a tutti voi. Buona lettura e ci diamo appuntamento  al prossimo anno.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *